Il Laboratorio narrativo “Il romanzo della mia vita” si basa sul presupposto che tutti siamo “fabbricatori di storie”, che servono per decifrare e spiegare la realtà e il mondo in cui si vive; si può affermare che ci sia un istinto a narrare, che si tratti di un’attitudine spontanea dell’uomo.
Le storie, e la narrazione, hanno la funzione di ridare un senso al passato, alla vita di ognuno, di cercarlo nel presente e di immaginarlo per il futuro. Hanno quindi una funzione di auto riflessione che, con la guida di un conduttore, può aiutare un percorso di cura e di esternalizzazione di problematiche rimaste non espresse.
All’interno del Laboratorio narrativo le storie vengono condivise con il gruppo, sfruttando l’abilità del raccontare che permette lo scambio di esperienze.
Il Laboratorio è formato da 4 a 8 persone, che si incontrano con cadenza settimanale per cinque incontri di circa due ore, guidati da uno psicologo che ha la funzione di raccogliere le storie e restituire una visione da una prospettiva diversa.
Il percorso costa 150 euro.
Per informazioni: info.centroalaya@gmail.com